venerdì 25 aprile 2014

Transcendence

Il dr. Will Caster è uno dei più brillanti studiosi nel campo dell'intelligenza artificiale, al momento al lavoro su PINN, un sistema altamente avanzato di computer con autocoscienza basato sul cervello di scimmie usate come cavie. Quando un attentato portato da una frangia terroristica che mira a bloccare lo sviluppo di simili tecnologie lo condanna a morte la moglie, anch'essa studiosa, decide di sottoporre la sua mente al medesimo procedimento operato sul cervello della scimmia e caricarla dentro PINN per vedere se la sua mente possa continuare a viva usando i computer al posto della materia grigia. L'esperimento ha successo al di là di ogni aspettativa e la mente di Will Caster non solo vive ma acquista rapidità e potenza di calcolo contaminandosi con i computer e avendo accesso ad internet arriva ovunque cominciando a pianificare la propria sopravvivenza e il proprio potenziamento. Solo il fronte terroristico anti-intelligenza artificiale sembra aver capito tutto quel che sta accadendo.








L'altra sera sono andata al cinema a vedere Transcendence e non riesco a smettere di pensarci. Mi ha lasciato sia un'angoscia addosso che tanta tristezza. Angoscia perché cavoli,vi immaginate se davvero si arrivasse ad un punto in cui la tecnologia può tutto e diventa come un dio?
Pensavo: se siamo riusciti ad immaginare cosa potrebbe fare la nanotecnologia perché non dovremmo essere anche in grado di realizzarlo? Insomma se una cosa è impensabile non la si può realizzare ma se riusciamo a pensarlo..
Sinceramente l'ho trovato un film carino,nonostante tutte le critiche che ha ricevuto. Una mia amica mi ha detto che ci sarebbe diruto essere un triangolo amoroso tra Will, Evelyn e Max ma che non sono stati in grado di esprimerlo e di farlo cogliere agli spettatori.
Johnny Depp, il mio adorato Johnny è sempre il top però. Tanti occhi a cuoricino per lui.
Come dev'essere il mondo se si riuscisse a trasferire la mente delle persone amate che per forze maggiori non ci sono più in un computer?Non riesco a decidermi se sia una cosa totalmente sbagliata oppure no.





1 commento:

  1. Io ho visto questo film e se devo essere sincera uscita dalla sala sono rimasta perplessa. Il finale non è molto esplicito e lascia troppi possibili epiloghi. Non è uno di quei film che andrei a cercarmi per vedermelo una seconda volta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina